CastelliRomani.news
Il tuo territorio, la tua lettura quotidiana

Centrodestra Frascati: “Daspo urbano e ‘steward della notte’ nelle zone sensibili della nostra città”

Foto di Freepik

EMA banner articoli CR 450x150
Valle Perdua CR banner 450x150
Nota stampa di Lega Frascati, Forza Italia Frascati, UdC FrascatiIo Amo Frascati

“Si tratta di provvedimenti che possono concorrere in maniera tangibile alla sicurezza del nostro territorio e fa parte di un pacchetto di misure discussione con Prefetto e Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica”.

Non è il proclama di un sindaco di centrodestra: chi scrive è Francesco Ferri, sindaco PD di Monte Compatri, uno dei paesi vicini a Frascati, che ieri ha modificato il Regolamento di Polizia Urbana introducendo con delibera di Consiglio Comunale, primo tra i paesi nei Castelli Romani, IL DASPO URBANO.

Una scelta, la sua, che dimostra una attenzione al territorio nata da un singolo episodio, la morte di Ivan Alexander, ucciso a colpi di pistola di fronte alla stazione metro di Pantano.

Una iniziativa quella dei nostri vicini Monticiani che localizza, in rispetto a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, una serie di zone del comune di Monte Compatri ove verranno applicate le disposizioni a tutela della sicurezza e del decoro.

Oltre gli spazi dei vari plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Paolo Borsellino viene inserita anche la zona riguardante il Capolinea della Metro C.

Frascati potrebbe applicare lo stesso criterio a riguardo delle due stazioni ferroviarie (quella del centro urbano e della cosiddetta fermata di Tor Vergata), i vari plessi scolastici presenti sul territorio, le zone nelle immediate vicinanze dell’Ospedale San Sebastiano Martire e, d’estate, le zone interessate dalla cosiddetta movida.

Ma ancora di più: a Roma il sindaco PD, Roberto Gualtieri, ha proposto di dotare le strade e le piazze maggiormente soggette alla movida dei cosiddetti “Steward della Notte”.

Scelte che, dal nostro punto di vista, sono ampiamente condivisibili in quanto verrebbero incontro alle esigenze della cittadinanza e porrebbero una maggiore attenzione alla sicurezza del nostro Comune.

Xavier de Maistre, pittore piemontese, scrisse: Una buona imitazione è una nuova invenzione.

Vale la pena, no?

Il Sole e la Luna CR banner 450x150
Ponte di Ferro CR banner 450x150