La Villa degli Antonini a Genzano di Roma, storica residenza imperiale del II secolo d.C., è al centro di un importante intervento di restauro e valorizzazione, finanziato dai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo progetto, che rientra nell’iniziativa “Giubileo 2025 – Dalla Roma Pagana alla Roma Cristiana”, ha l’obiettivo di rendere accessibile al pubblico uno dei più significativi siti archeologici del territorio.
Il 28 agosto, alla presenza del Sindaco di Genzano, Carlo Zoccolotti, e dei rappresentanti della Soprintendenza e dell’impresa incaricata, è avvenuta la consegna delle aree oggetto dell’intervento. Il progetto prevede una serie di lavori complessi: dagli scavi archeologici al restauro dei reperti, fino alla creazione di percorsi dedicati per facilitare la visita. La Villa degli Antonini, legata alla figura degli imperatori Antonino Pio e Commodo, sarà così trasformata in un polo culturale di grande attrazione per residenti e turisti.
Il progetto di restauro della Villa degli Antonini, già presentato al pubblico lo scorso 6 dicembre 2023 a Genzano, è stato illustrato dai principali responsabili che ne hanno curato la progettazione e l’esecuzione. Tra questi, la Dott.ssa Simona Carosi, Responsabile Unico del Progetto, e la Dott.ssa Gemma Carafa Iacobini, archeologa referente della Soprintendenza per Genzano, che hanno delineato le linee guida dell’intervento. L’Arch. Valentina Milano, Direttore dei Lavori per la Soprintendenza ABAP, insieme alla Prof.ssa Deborah Chatr Aryamontri e al Prof. Timothy Renner della Montclair State University, co-direttori del “Villa of the Antonines’ Project”, hanno sottolineato l’importanza scientifica delle scoperte archeologiche effettuate dal 2010, tra cui un’area residenziale ricca di mosaici e un piccolo anfiteatro.
Con questo importante intervento si riuscirà a rendere fruibile al pubblico questo nostro immenso patrimonio archeologico e storico. La Villa degli Antonini deve diventare un polo di attrazione per tutti gli amanti della civiltà romana, ma anche per i nostri concittadini che hanno la fortuna di vivere in un territorio così ricco di storia e di cultura. Un ringraziamento importante va alla Soprintendenza e alle responsabili di questo progetto per la passione e la qualità degli interventi dedicati a questo sito presenti, passati e futuri.
Carlo Zoccolotti, Sindaco di Genzano
Grazie all’impegno congiunto del Comune e della Soprintendenza la villa imperiale rivivrà, permettendo ai visitatori di scoprire aree finora nascoste che faranno della Villa degli Antonini un nuovo fulcro di interesse per tutti gli amanti di storia romana.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale