Martedì 23 luglio ore 20 presso la Casa delle Culture e della Musica per il ciclo di eventi Velletri Libris, Ascanio Celestini presenterà ‘Storie di uno scemo di guerra’. L’evento è gratuito e non necessita di prenotazione.

Il programma della serata prevede alle ore 20 una degustazione enogastronomiche e alle ore 21 l’incontro con l’autore. Durante la serata sono previsti laboratori e attività per i giovani lettori.

Lo spettacolo “Storie di un Scemo di guerra” ha esordito alla Biennale di Venezia e questo libro, a differenza degli altri volumi di Celestini pubblicati da Donzelli, non è il testo dello spettacolo ma una versione romanzesca dello stesso spunto, che nasce da una storia vera raccontata all’autore dal padre, Gaetano Celestini detto Nino.

«Il 4 giugno 1944 mio padre c’aveva otto anni.
Mio padre diceva che rischiò di morire per una cipolla. Per quella cipolla uno scemo di guerra gli sparò addosso. Mio padre diceva che lo mancò per un pelo, ma perse la cipolla.
Diceva che i tedeschi scappavano da Roma e gli alleati stavano arrivando. Tutti ‘sti soldati attraversavano la città da sud verso nord, e invece lui per tornarsene a casa andava nella direzione opposta. Mio padre diceva che camminò contromano rispetto alla Storia
».

Vivere le tragedie senza essere tragici. Questa è l’amara bellezza di questo piccolo libro. A fare da sfondo all’opera è l’Italia della seconda guerra mondiale; morte, devastazione e disperazione le protagonista di questa scenografia racchiuse in un libro breve ma intenso. Realtà e fantasia si mescolano e il vernacolo romanesco a rendere piacevole la realtà nonostante lo strazio della tragedia di quegli anni quaranta.

Intenso è il modo di come viene trattata la semplicità delle piccole cose, come la povertà e la miseria che la guerra porta con se. Di eccezionale biologia sono alcuni passaggi dove anche gli insetti passano per avere una loro dignità, una funzione nel mondo. Per poi tornare a parlare di campi di concentramento, la morte, la sopravvivenza e poi la liberazione.

Freetime Frascati

Confusione, disinformazione e semplicità di popoli umili. Fantasie quasi oniriche in storie inventante o forse scambiate per vere. Celestini è magistrale nel districarsi tra diverse sensazioni. Dalla romanità che distingue tutti i personaggi alla sofferenza vissuta con il sorriso sulla bocca.


Velletri Libris è ideato e organizzato dalle librerie Mondadori Bookstore Velletri – Lariano – Genzano, Frascati e Cisterna e dalla Fondazione De Cultura.

Con il Patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lazio, del Comune di Velletri, della Città Metropolitana di Roma e del Sistema Castelli Romani.

Per eventuali informazioni è possibile rivolgersi al numero: 06 96155094 o mandare una email al seguente indirizzo: info@fondazionedecultura.it.

Leggi anche

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale