Nota stampa del Comune di Lariano per la Sagra del Pane
“La Sagra del Pane di Lariano, dedicata a questa incredibile eccellenza del nostro territorio, mi rende felice ed orgoglioso. Era veramente tempo che si desse un nuovo impulso ad un prodotto così genuino, buono, che ha fatto la storia delle nostre pietanze e che è conosciuto in tutta Italia e anche all’estero. Voglio, per questo, ringraziare l’Assessore regionale all’Agricoltura, Giancarlo Righini, il direttore generale Arsial, Giacomo Guastella, assieme alla dottoressa Miria Catta, Consigliere Arsial, per aver sostenuto l’iniziativa fin dai primi passi”.
Il Sindaco Francesco Montecuollo presenta così la Sagra del Pane di Lariano che si svolgerà nei giorni 30 e 31 agosto e 1° settembre. L’evento, che ha l’intento di celebrare e far conoscere ancora di più il pane di Lariano, riconosciuto come uno dei migliori d’Italia, si svolgerà principalmente in piazza Santa Eurosia dove saranno allestiti gli stand e un palco. Il companatico sarà variegato, il pane di Lariano, come sappiamo, è il perfetto accompagnamento a qualunque pietanza e grazie alla fattiva collaborazione con l’Associazione Panificatori di Lariano, presieduta da Tullio Petroni, si potrà assaggiare assieme a vari prodotti, sia salati che dolci.
Il negozio “Super Alimentari Crespi” e i ristoranti “Premiata Trattoria Prati” e l’Antica Quercia” forniranno deliziose pietanze ed ingredienti per esaltare il sapore e il profumo del pane di Lariano. Soddisfazione è stata espressa anche dall’Assessore con delega all’Agricoltura Sabrina Verri: “È finalmente arrivato il momento in cui il Pane di Lariano, l’eccellenza del nostro territorio, possa trovare il giusto riconoscimento negli scenari economici, culturali, e turistici sia nazionali che regionali. Stiamo lavorando alacremente per il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (IGP) che prevede un lavoro sinergico tra il Comune, i panificatori, la Regione Lazio e in particolare l’Arsial.
Un plauso sentito e particolare – prosegue l’Assessore Verri – va all’Associazione dei Panificatori di Lariano e all’attuale presidente Tullio Petroni, perché in tutti questi anni hanno lavorato in maniera assidua affinché si potesse intraprendere il cammino per il futuro, quello, appunto, del riconoscimento del marchio IGP”.