La tragica scomparsa di Andrea Carnevali, giovane infermiere di Rocca di Papa venuto a mancare a 29 anni a seguito di un incidente sulla Via dei Laghi lo scorso agosto, sta ispirando un progetto di solidarietà che promette di coinvolgere l’intera comunità locale e dei Castelli Romani. Suo padre, Vito Carnevali (anche presidente della ASD Podistica Rocca di Papa), ha deciso di dare forma a “Cammina con Andrea”, un evento in programma per il prossimo anno, ancora in fase di definizione, che trasformerà il ricordo di Andrea in un’opportunità per fare del bene.
“Quando Andrea ci ha lasciati, è stato un dolore enorme – afferma il padre – Abbiamo sentito subito che avremmo voluto onorare la sua memoria facendo del bene, proprio come lui avrebbe voluto. Era un ragazzo generoso, sempre disponibile con tutti, e lo dimostrava ogni giorno nel suo lavoro come infermiere. Dopo la sua scomparsa, abbiamo iniziato con alcune donazioni a suo nome, rese possibili grazie al contributo di amici e colleghi di Andrea: prima al Bambin Gesù e poi all’ospedale dove lavorava, all’ospedale di Palestrina. Ma sentivamo che non bastava; volevamo creare qualcosa di duraturo, che potesse davvero fare la differenza. Così è nata l’idea di una marcia, per riunire la comunità in un gesto di solidarietà.”
“L’obiettivo è far sì che il ricordo di Andrea si trasformi in un progetto di solidarietà, qualcosa che possa continuare nel tempo – continua Carnevali – Da subito abbiamo pensato che la Podistica fosse la realtà ideale per organizzare questa marcia. Camminare insieme è un modo unire la comunità in un gesto concreto, raccogliendo fondi che saranno interamente destinati a cause benefiche. È il nostro modo di fare del bene, proprio come Andrea avrebbe voluto.“
“Finora abbiamo ricevuto un sostegno incredibile e siamo grati a chi ci è stato vicino fin dal primo momento – dichiara il padre di Andrea Carnevali – Tante persone ci hanno espresso il desiderio di partecipare, anche solo per dare un contributo al progetto e onorare Andrea. Siamo convinti che questa marcia sarà un’occasione speciale per sentirci tutti parte di qualcosa di più grande.“
“Spero che ‘Cammina con Andrea’ diventi un appuntamento fisso, per ricordare mio figlio e continuare il suo cammino di generosità. Vorremmo che ogni anno il progetto cresca, coinvolgendo sempre più persone e destinando i fondi a nuove cause – precisa Carnevali – Sarà il nostro modo di far vivere Andrea attraverso il bene che riusciremo a fare insieme. Vivere la sua assenza non è facile, ma sapere che Andrea continuerà a vivere nei cuori di tante persone e nel bene che riusciremo a fare ci dona una grande consolazione.”
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale