Tre ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 16 anni e residenti a Rocca Priora, sono stati denunciati alla Procura dei Minori di Roma per il danneggiamento dell’ascensore inclinato di Monte Compatri che collega viale Europa a via Placido Martini. L’episodio risale al 2 agosto scorso, quando intorno alle 18 i giovani hanno preso di mira l’impianto, sferrando calci e utilizzando un martelletto di emergenza – presumibilmente sottratto da un autobus Cotral – per infrangere i vetri dell’ascensore.

Fondamentale per l’identificazione dei responsabili è stato il sistema di videosorveglianza installato nei pressi dell’impianto. Le immagini registrate hanno permesso alle forze dell’ordine di risalire ai tre minorenni, portando così alla loro denuncia. Il sindaco di Monte Compatri, Francesco Ferri, ha espresso soddisfazione per l’esito delle indagini, sottolineando l’importanza del sistema di videosorveglianza, che ancora una volta si è rivelato uno strumento cruciale per la sicurezza della comunità.

“Non possiamo accettare che la nostra comunità sia penalizzata in servizi essenziali e paghi le conseguenze di atti scellerati commessi da giovani che non hanno rispetto dei beni pubblici.”, ha commentato Ferri. “ Per questo motivo faremo il possibile affinché le spese di riparazione non ricadano sull’intera collettività ma vengano risarcite dai colpevoli quando la responsabilità verrà definitivamente accertata”. 

Leggi anche