Martedì 19 novembre, alle ore 11.30, nei pressi dello stadio comunale ‘Domenico Fiore – Italia ’90’, Marino ricorderà Angelo Vassallo con la cerimonia di intitolazione di una via a lui dedicata. La strada, prospiciente al Centro di Formazione Alberghiero, rappresenta un tributo a una figura che ha incarnato i valori della legalità e della tutela ambientale.
Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (Salerno) dal 1995 al 2010, è ricordato per il suo impegno civile e ambientale, valori che ha perseguito fino alla tragica scomparsa il 5 settembre 2010. Alla cerimonia parteciperà Massimo Vassallo, fratello di Angelo e co-fondatore della Fondazione Angelo Vassallo – Sindaco Pescatore, attiva dal 2010 per mantenere vivo il ricordo e gli ideali del sindaco assassinato. La giornata si concluderà presso l’Istituto Alberghiero di Marino, con un incontro alla presenza del professor Mario Tallarico, responsabile dell’istituto.
Il sindaco di Marino, Stefano Cecchi, ha dichiarato:
Angelo Vassallo è stato un Sindaco che ha difeso la sua terra e che ha perseguito i valori della legalità e la difesa dell’ambiente fino a sacrificare la sua vita. Anche la nostra Amministrazione comunale, come già avvenuto in molti comuni d’Italia, vuole omaggiare la sua memoria con questa intitolazione e ringrazio il Consigliere Alex Carmesini per aver proposto questa mozione, abbracciata da tutto il Consiglio Comunale. I ragazzi sono un tema molto caro ad Angelo Vassallo e per questo abbiamo scelto proprio il tratto che conduce ad una scuola, con l’augurio che possano rappresentare sempre il simbolo di questa libertà.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale