Il Comune di Marino ospiterà due appuntamenti di approfondimento storico, organizzati dal Centro studi di storia del paracadutismo militare italiano ANPd’I e dai Paracadutisti Colline Romane, con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Gli eventi si terranno sabato 30 novembre e sabato 14 dicembre alle ore 16.30 presso il Museo Civico “U. Mastroianni”, offrendo al pubblico una preziosa occasione per esaminare due momenti centrali della storia italiana accompagnati da esperti e familiari dei protagonisti.
L’annessione di Fiume e il IX Reparto d’Assalto
Il primo incontro, in programma il 30 novembre, è intitolato “100 anni fa l’annessione sofferta di Fiume all’Italia”. A presiederlo sarà Gilberto Montebello, con l’intervento del dottor Marino Micich, direttore del Museo Storico di Fiume, in qualità di relatore. Si analizzeranno le complesse vicende che portarono all’annessione di Fiume, un episodio che continua a suscitare interesse e dibattito per la sua rilevanza storica e politica.
Il secondo appuntamento, fissato per il 14 dicembre, si concentrerà invece sull’episodio del IX Reparto d’Assalto alla linea “GUSTAV” al fiume Musone nel 1944. Anche in questa occasione Gilberto Montebello guiderà la discussione, che vedrà tra i protagonisti il professor Federico Ciavattone, direttore del Centro studi di storia del paracadutismo militare italiano ANPd’I. Arricchiranno l’evento gli interventi di Giuliano Faro, figlio del Tenente Pasquale Faro, e dei dottori Ettore e Rosanna Pasculli, figli del Sergente Maggiore Francesco Pasculli. Le testimonianze personali offriranno uno sguardo umano e toccante su queste vicende, mettendo in luce il coraggio e i sacrifici dei protagonisti.
Le dichiarazioni della politica
La storia, lo sappiamo, è spesso figlia di quanto deciso sui campi di battaglia. E la storia del nostro Paese racconta anche battaglie combattute da uomini coraggiosi per il futuro della Nazione e delle loro famiglie. Conoscere questi racconti offre la possibilità di analizzarli da un altro punto di vista: quello delle famiglie di chi era in prima linea che oggi onorano la memoria dei loro cari che valorosamente hanno dato la vita per un ideale comune. Ringrazio gli organizzatori di questi interessanti incontri che ripercorrono dei momenti di snodo della nostra Italia, grazie anche al contributo di ospiti importanti.
Sabrina Minucci, Vicesindaco di Marino
L’incontro ha tuttavia sollevato alcune polemiche da parte di alcuni schieramenti politici, che ritengono i due appuntamenti una “vera e propria operazione di revisionismo storico”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale