Il Comitato Cittadino “Avanti Marino!” ha promosso un incontro pubblico per discutere il futuro dell’ex Ostello di Borgo Stazione. L’evento, intitolato “Un calice a difesa dell’Ostello”, mira a sensibilizzare la comunità sulla necessità di proteggere e valorizzare questa struttura di rilevanza storico-architettonica e culturale.
L’ex Ostello, già convento degli Agostiniani, rappresenta una parte integrante del patrimonio culturale cittadino. La sua tutela è considerata fondamentale per il rilancio socio-economico e culturale del centro storico e del territorio comunale. La struttura è vista dai promotori dell’evento come una risorsa pubblica insostituibile, non “commercializzabile” per nessuna ragione.
L’incontro si terrà martedì 18 giugno alle ore 18 presso la “Cantina Fabi – For dé Porta”, situata in Piazza Garibaldi 18. Durante l’evento, saranno presenti:
- Antonello Rocca, architetto progettista;
- Massimo Francucci, storico dell’arte dell’Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”;
- Carlo Zelinotti, presidente della Pro Loco Marino;
- Mirko Laurenti, del Circolo Legambiente Appia Sud “Il Riccio”;
- Rodolfo Corrias, consigliere nazionale di Italia Nostra;
- Fabio Mestici, segretario PSI Marino.
L’evento sarà presieduto da Ivano Moretti, presidente del Comitato Cittadino “Avanti Marino!”.
Partecipazione delle autorità locali
Sono stati invitati a partecipare all’incontro anche il sindaco di Marino, Stefano Cecchi, le assessore alla Cultura e al Patrimonio, Pamela Muccini e Roberta Covizzi, e i consiglieri comunali di tutte le rappresentanze politiche e dei segretari dei principali partiti (Partito Democratico, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega).