La prima settimana di settembre ha visto concludersi la seconda fase del progetto “Giovani in Cammino sui Cammini Europei di Cultura e di Pace”, con il ritorno della delegazione di Albano Laziale da Homburg, città tedesca gemellata con il comune laziale. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Politiche Europee e ai Gemellaggi in collaborazione con il Gruppo dei Dodici ODV, ha coinvolto un gruppo di giovani e rappresentanti istituzionali, impegnati in un’intensa esperienza di scambio culturale. L’obiettivo? Rafforzare i legami tra i due paesi, offrendo ai partecipanti la possibilità di scoprire patrimoni storici e culturali condivisi.
Durante i quattro giorni di permanenza, i giovani di Albano Laziale, accompagnati dall’Assessora Maria Cristina Casella, dal coordinatore del progetto per l’ODV Gruppo dei Dodici Ivano Olivetti, dal Consigliere Comunale Delegato allo Sport Luca Galanti e dal Presidente del Consiglio Comunale dei Giovani del Comune di Albano Laziale David Derna, hanno avuto modo di esplorare le bellezze storiche di Homburg.
Tra i luoghi visitati dai Giovani in Cammino spiccano le affascinanti rovine del monastero di Wörschweiler, testimoni del passaggio di antichi pellegrini, e le suggestive grotte di arenaria rossa di Schloßberghöhlen. Queste ultime, con i loro dodici piani e una vasta area sotterranea, rappresentano un vero gioiello del territorio. Non sono mancati momenti di svago, come la partita a Kubb, un gioco popolare tedesco che ha favorito l’interazione tra i giovani dei due paesi.
È stata un’accoglienza calorosa, i nostri giovani si sono sentiti a casa e parte di una comunità senza confini; nell’incontro con i loro coetanei hanno sperimentato la diversità come risorsa e occasione di crescita. Un sentito grazie alla Città di Homburg e a chi ha operato per rendere indimenticabile la nostra permanenza; grazie ad Ivano Olivetti e al Gruppo dei Dodici ODV per l’accurato lavoro svolto e il costante impegno a promuovere la Via Francigena nel Sud; grazie al Sindaco Massimiliano Borelli per aver accolto e creduto con me in questa progettualità; grazie a Luca Galanti e a David Derna per essere stati al mio fianco. Infine, ma non per ultimi, un grazie speciale ai ragazzi che hanno scelto di mettersi in gioco e hanno accolto il nostro invito e alle loro famiglie che li hanno amabilmente sostenuti.
L’Assessora Maria Cristina Casella
“Mi auguro che questo tipo di incontri, in particolare tra le giovani generazioni, diventino una buona pratica da ripetere negli anni. Vedere l’estrema facilità con cui i ragazzi hanno interagito e comunicato tra loro mi fa ben sperare in un futuro dove la cultura della pace e della solidarietà potrà essere maggiormente diffusa. Buon cammino a tutti e tutte!”
Ivano Olivetti, coordinatore del progetto Giovani in Cammino per il Gruppo dei Dodici
Ora, Albano Laziale attende con entusiasmo di ricambiare l’ospitalità, accogliendo i giovani tedeschi nel proprio territorio.