Le Giornate Europee del Patrimonio 2024 rappresentano un appuntamento di rilievo per tutti gli appassionati di cultura e storia, e il Museo delle Navi Romane di Nemi non farà eccezione. Con il tema Patrimonio in cammino, il weekend del 28 e 29 settembre sarà dedicato a una serie di iniziative, visite guidate, aperture straordinarie e attività didattiche per celebrare il nostro patrimonio culturale.
Gli eventi inizieranno sabato 28 settembre con due appuntamenti di visite guidate, previste alle ore 11:30 e alle 16:00, curate dall’esperto personale del museo. Un’occasione ideale per scoprire da vicino i reperti e le navi romane conservate, veri tesori del passato.
In serata, il museo aprirà eccezionalmente le sue porte dalle 19:00 alle 22:00 con un biglietto simbolico di 1 euro, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra storia e cultura in un contesto suggestivo. La serata proseguirà alle 19:00 con lo spettacolo teatrale Antigone Possibile, parte della rassegna Antichi Sipari, a cura della compagnia Teatro Mobile.
Domenica 29 settembre sarà una giornata altrettanto ricca di eventi al Museo delle Navi di Nemi. Dalle 10:00 alle 17:00, gli appassionati di storia antica potranno esplorare L’alimentazione nell’antichità grazie a tavoli didattici curati dalla Legio XXX Ulpia Victrix Aps, che offriranno una visione dettagliata delle abitudini alimentari dei tempi passati.
Sempre domenica, dalle 10:00 alle 12:30, i visitatori avranno la possibilità di partecipare a un laboratorio di scultura, condotto dall’artista Pasquale Nava. Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria e incluso nel prezzo del biglietto, un’opportunità da non perdere per chi vuole scoprire i segreti dell’arte scultorea antica.
Per maggiori dettagli e prenotazioni, è possibile contattare il museo a questo indirizzo email.