Durante il Consiglio Comunale di Velletri del 30 settembre scorso, è stata approvata all’unanimità una mozione proposta dai consiglieri Giulia Ciafrei (Noi Domani) e Sergio Andreozzi (Alleanza Verdi e Sinistra). Con questo documento hanno chiesto al Sindaco Ascanio Cascella e alla Giunta Comunale di impegnarsi, insieme agli altri enti limitrofi e sovracomunali, per sollecitare il Governo ad escludere dai poteri del Commissario straordinario Roberto Gualtieri la facoltà di autorizzare nuovi impianti di incenerimento nel territorio di Roma Capitale, sollevando preoccupazioni per la tutela ambientale e l’impatto sulle politiche locali di gestione dei rifiuti.

La mozione nasce da una premessa fondamentale: l’incenerimento dei rifiuti, secondo i promotori, andrebbe in contrasto con il percorso di sostenibilità e raccolta differenziata avviato a Velletri. La città, infatti, si distingue nel Lazio per un’efficiente gestione dei rifiuti, avendo già raggiunto il 74% di raccolta differenziata, superando abbondantemente l’obiettivo del 65% fissato per il 2035 dal Pacchetto Economia Circolare 2018 dell’Unione Europea, una serie di direttive pensate per promuovere un sistema economico che minimizzi lo spreco e favorisca il riutilizzo delle risorse. 

Freetime Frascati

Il contesto normativo è complesso. Il decreto-legge del 2022, in vista del Giubileo del 2025, ha conferito al Commissario straordinario il potere di accelerare interventi infrastrutturali, inclusa la gestione dei rifiuti attraverso l’uso di inceneritori. Tuttavia, la mozione approvata a Velletri sostiene che l’impianto promosso da Gualtieri avrebbe un orizzonte di lungo termine e non realmente funzionale alle esigenze immediate del Giubileo. Velletri chiede quindi al Governo di rivedere questo approccio, invitando anche gli altri comuni del territorio a un’azione collettiva per sollecitare il Sindaco della Città Metropolitana e il Presidente della Regione Lazio a sostenere l’istanza.

Di fronte a questo tema la Giunta Comunale si è dimostrata unita. Ora non resta che aspettare e vedere come Sindaco e Giunta si muoveranno concretamente per dare seguito all’impegno preso in Consiglio Comunale.

Leggi anche