Viaggiare è una delle passioni più coinvolgenti, a maggior ragione all’interno del nostro splendido paese. L’Italia, d’altro canto, è famosa nel mondo per l’infinita bellezza artistica, culturale e paesaggistica, alle quali si aggiunge, poi, la rinomata “arte culinaria” nostrana. Per godere di tutto ciò, però, è necessario pianificare gli spostamenti, soprattutto se si visitano più città o si giunge via mare.

Per chi sfrutta quest’ultima opzione, anche come tappa di una crociera, è essenziale considerare i trasferimenti dal porto alle destinazioni interne. La nostra provincia, a tal proposito, rappresenta un esempio d’eccellenza per quanto riguarda i collegamenti portuali con la città, come sanno i tanti turisti che giungono al Porto di Civitavecchia e giungono, poi, nelle vie del nostro splendido centro cittadino.

I collegamenti tra Civitavecchia e Roma, infatti, sono ben organizzati, grazie alla presenza di servizi ad hoc come questo shuttle from Civitavecchia to Rome, capaci di garantire trasferimenti comodi, rapidi e convenienti. Lo shuttle, d’altro canto, è una delle migliori opzioni possibili, in quanto consente di risparmiare tempo e denaro rispetto ad altre opzioni come i treni regionali o i taxi.

La scelta del mezzo di trasporto

La rete infrastrutturale italiana è assai diversificata, il che consente di poter scegliere il mezzo di trasporto più adatto in base alle esigenze di ogni singolo turista. I treni, ad esempio, sono un mezzo estremamente conveniente se si decide di spostarsi in grandi città come Milano, Roma, Venezia, Napoli o Firenze, sfruttando, perché no, anche la comodità dei treni ad alta velocità, capaci di coprire grandi distanze nell’arco di poche ore.

Se, invece, si desidera gustare alcuni dei tanti paesaggi unici che offre il nostro paese, come – ad esempio – la Costiera Amalfitana o la Toscana, il mezzo di trasporto più indicato risulta l’auto. I mezzi pubblici presenti in alcune zone del nostro paese, in particolar modo quelle rurali o periferiche, potrebbero non essere sufficienti per garantire una vacanza realmente adatta alle proprie necessità.

Freetime Frascati

Un’altra opzione è rappresentata dai summenzionati shuttle o dai bus privati, ideali per chi cerca un mezzo di trasporto diretto e senza complicazioni, soprattutto se si parte da punti strategici come aeroporti o porti.

Pianificare in base al tempo a disposizione

La frase “il tempo è denaro”, è quanto mai veritiera durante una vacanza. Quanto sia prezioso il fattore “tempo” per redigere un itinerario dedicato alla visita di un numero molteplice di attrazioni, lo si percepisce a chiare lettere nella nostra città. I tanti turisti che giungono nella nostra città come “tappa intermedia” di una crociera, arrivano a Roma direttamente da Civitavecchia e devono calibrare sapientemente il proprio tempo.

Se si desidera visitare – citando alcuni dei luoghi più iconici di Roma – il Colosseo, Piazza Navona o il Vaticano, è indispensabile organizzare gli spostamenti con lauto anticipo, avvalendosi anche dei mezzi di trasporto privati presenti: una visita “improvvisata” all’ombra dei Sette Colli, infatti, potrebbe non consentire la visita dei luoghi maggiormente desiderati.

Pianificare il viaggio senza intoppi

La cura dei dettagli, di conseguenza, è fondamentale. E’ indispensabile, soprattutto durante l’alta stagione, prenotare anticipatamente treni o shuttle, oltre agli ingressi in musei o attrazioni. Prima di partire, poi, è fondamentale assicurarsi d’essere in possesso di tutti i documenti validi, inclusi eventuali biglietti elettronici e ricevute di prenotazione.

Per rendere meno “pesante” il viaggio, infine, meglio essere in possesso di una valigia compatta e leggera, che consente di potersi muovere agevolmente. Ricordati, inoltre, di visitare anche luoghi meno noti e pittoreschi non troppo distanti dalle grandi città. L’Umbria, ad esempio, è ricca di borghi affascinanti e suggestivi ed è facilmente raggiungibile da Roma o Firenze.

Logo

Ti è piaciuto l'articolo?

Sostieni il giornale