Anche quest’anno torna “Il Cielo di Tuscolo”, l’atteso evento che unisce mito, scienza e archeologia nello splendido scenario dell’anfiteatro romano. Giunta alla sua 6a edizione, la manifestazione propone tre serate uniche, dal 9 all’11 agosto, ricche di contenuti artistici e scientifici.

Google Map Embed

La serata al femminile tra mito e musica

Il 9 agosto, la professoressa Cristina Pace dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, guiderà il pubblico in un viaggio tra mito e teatro classico. Prendendo spunto dal recente ritrovamento della statua di una Menade a Tuscolo, la serata esplorerà la visione del femminile dalla filosofia alla società. La serata sarà arricchita dalla cantautrice Alessia Tondo, che con la sua reinterpretazione della pizzica tarantata offrirà un’esperienza musicale intensa e coinvolgente.

Notte di San Lorenzo: un viaggio tra le stelle

Il 10 agosto, nella suggestiva Notte di San Lorenzo, Matteo Martini, fisico e presidente dell’Associazione Frascati Scienza, guiderà il pubblico in un viaggio nel tempo attraverso le stelle. Il talk sarà accompagnato dalle note jazz del Andrea Gomellini Quartet, che suonerà brani ispirati all’universo di grandi musicisti del ‘900 come John Coltrane e Bill Evans. Sarà una serata dove scienza e musica si intrecceranno per raccontare le meraviglie del cosmo.

Tuscolo tra storia e musica classica

L’11 agosto, l’archeologa Emanuela Pettinelli condurrà una serata dedicata al sito di Tuscolo, evocando le notti che precedettero momenti cruciali della storia dell’antica città, come la battaglia del lago Regillo e la distruzione del 1191. La serata sarà impreziosita dall’accompagnamento musicale del quartetto d’archi Egmont, composto da maestri del Conservatorio di Frosinone, che eseguiranno un repertorio di musica classica legato all’immaginario notturno.

Informazioni pratiche e biglietti per “Il Cielo di Tuscolo”

Le serate inizieranno alle 21.30, ma il pubblico potrà accedere a partire dalle 19.30 nell’area antistante il foro di Tuscolo, dove sarà attivo un punto ristoro. I biglietti sono disponibili al prezzo di 12 euro più diritti di prevendita. È possibile acquistare i biglietti online su Boxol o presso il Quintaprima Ticket Service a Frascati.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni del punto ristoro, è possibile contattare il numero 3914225048 o scrivere a info@tuscolo.org.

La manifestazione è promossa dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini e organizzata con la Cooperativa Iperico Servizi per la Cultura, con il contributo della DMO Around Rome, Regione Lazio, la collaborazione di Frascati Scienza e il patrocinio del Parco dei Castelli Romani e dei Comuni di Grottaferrata, Monte Porzio Catone, Frascati e Monte Compatri.

Leggi anche