Come anticipato nella conferenza di presentazione, Ciampino si prepara ad affrontare una trasformazione urbana rilevante con l’avvio dei lavori per il sottopasso in località Casabianca, lungo la S.P. Via dei Laghi. L’opera, attesa da tempo, comporterà un notevole intervento infrastrutturale, ma non senza conseguenze per i residenti e i proprietari delle aree coinvolte. Infatti, sono ben 94 i proprietari soggetti al procedimento di esproprio, avviato ufficialmente da ASTRAL S.p.A., l’ente regionale che gestisce la viabilità per conto della Regione Lazio.
Il procedimento, pubblicato oggi 11 ottobre e firmato dall’ing. Antonio Mallamo (amministratore unico di ASTRAL), non riguarda soltanto privati cittadini, ma coinvolge anche importanti soggetti pubblici e privati. Tra questi, spiccano il Demanio Pubblico dello Stato, i Comuni di Ciampino e Marino, la Rete Ferroviaria Italiana (RFI) e diverse società private.
La procedura di esproprio, è stata avviata per consentire la realizzazione del sottopasso, opera considerata di pubblica utilità. Questa infrastruttura potrebbe rappresentare una svolta per la viabilità e la sicurezza stradale della via dei Laghi, riducendo il traffico e agevolando i collegamenti nell’area, notoriamente congestionata dalle chiusure del passaggio a livello di Casabianca, soprattutto nelle ore di punta.
I proprietari coinvolti avranno 30 giorni per presentare eventuali osservazioni e richiedere chiarimenti prima che si proceda con le fasi successive. Per farlo, è possibile contattare ASTRAL tramite l’indirizzo di posta certificata protocolloastral@pec.astralspa.it.
Ti è piaciuto l'articolo?
Sostieni il giornale