Nuovo appuntamento con “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati“ ad Ariccia. Domenica 27 sarà ospite di Palazzo Chigi il quintetto d’archi della Sächsische Staatskapelle Dresden, che interpreteranno alcune composizioni di Mozart, Mendelssohn e Bruckner. Di seguito il comunicato integrale ricevuto dalla Redazione.
Domenica 27 ottobre, alle ore 18:30, “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati”, la Stagione Concertistica del Palazzo Chigi di Ariccia diretta da Giovanna Manci e Giacomo Fasola, ospitano, nella Sala Maestra della storica dimora nobiliare ariccina, per un concerto in esclusiva in Italia centrale e meridionale, organizzato in collaborazione con l’Ensemble Nuove Musiche di Savona, un quintetto di strumentisti ad arco di una delle più antiche e prestigiose Orchestre Sinfoniche del mondo: la Sächsische Staatskapelle Dresden fondata nel 1548 e diretta da alcuni tra i più rinomati musicisti e compositori da Heinrich Schütz a Carl Maria von Weber, Richard Wagner e Richard Strauss. In tempi più recenti ha avuto come direttori stabili Karl Böhm, Rudolf Kempe, Lovro von Matačić, Herbert Blomstedt, Kurt Sanderling, Giuseppe Sinopoli, Bernard Haitink, solo per citarne alcuni, ed oggi è diretta da Daniele Gatti.
Il quintetto d’archi con due viole formato da Jörg Fassmann violino, Lenka Matĕjáková violino, Anya Damceck viola, Annegret Teichmann viola, Matthias Wilde violoncello, interpreterà due capolavori assoluti del repertorio per questa formazione: il Quintetto in sol minore K516 di Mozart e il Quintetto in si bemolle maggiore op.87 di Mendelssohn. In apertura del concerto i cinque straordinari strumentisti eseguiranno anche l’Intermezzo in re minore di Anton Bruckner.
“I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” sono organizzati dalla Coop Art di Roma con il contributo ed il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Ariccia.
Info e prenotazioni : 333 137 55 61